Stai cercando il fornitore giusto per il tuo evento? Qualunque sia l'occasione ciò che non puoi assolutamente trascurare è la fornitura di cibo. Perché?
Il cibo di qualità aumenta il ricordo positivo dell’esperienza e di conseguenza fa associare ai partecipanti il tuo brand al piacere.
Quali sono quindi le domande che devi porre ai fornitori a cui hai deciso di chiedere un preventivo:
-
Avete le strutture per cucinare anche in location non attrezzate?
Potresti voler organizzare il tuo evento in azienda, fiera o in qualsiasi altra location non dotata di una cucina. È fondamentale che chi si occupa del catering sia in grado di fornire tutta l’attrezzatura per cucinare in loco.
Potresti rischiare che saltino fuori delle spese impreviste, se ti affidi a catering che in seguito ti richiederanno di noleggiare separatamente le attrezzature per cucinare.
-
Chi gestisce e coordina l'evento?
Avere un referente che si occupi dell’evento è fondamentale: ti aiuterà a scegliere il menù e i dettagli del servizio e dell’allestimento.
In alcuni casi, però, la persona con cui hai parlato tutto il tempo potrebbe non essere presente all’evento, di fatto lasciandoti scoperto in caso di imprevisti. Assicuri che la stessa persona con cui hai parlato sarà presente il giorno dell’evento per gestire tutto ciò che avete concordato insieme.
-
Chi cucina? Portate il cibo già cotto o lo cucinate qui?
A volte si cede alla tentazione di affidare il servizio catering ad un ristoratore che si conosce bene. Sembra una scelta sensata: conosci i suoi piatti, sai che sono buoni, perchè non chiedere a loro di occuparsi della ristorazione?
Mi dispiace deluderti, ma la verità è che, a volte, ci sono ottimi ristoratori che si rivelano pessimi catering.
Perché? Perché in realtà la tipologia di lavoro è completamente differente nei tempi, nelle modalità, nei prodotti e nelle ricette e in comune, questi due lavori, hanno solo la preparazione dei cibi.
È fondamentale che ci sia un’esperienza specifica che permette di preparare, servire e trasportare i cibi in un luogo differente dalla propria cucina, che include anche la capacità di risolvere imprevisti e cambi dell’ultimo minuto, cosa molto frequente negli eventi e molto meno nei ristoranti.