Quali sono i requisiti per tavoli nuziali impeccabili che vi permetteranno di avere un colpo d’occhio dall’effetto wow?
Le possibilità di personalizzare e di giocare con gli accessori sono davvero tantissime!
Quando ti ricapiterà di poter decidere nel minimo dettaglio ogni elemento? E quanto influisce tutto questo sullo stile del ricevimento e sull’effetto che avrà sui tuoi invitati? Tantissimo!
Eh sì, le atmosfere in cui ci troviamo possono farci sentire rilassati, curiosi, eccitati, euforici… o al contrario a disagio, scomodi, in soggezione. Possono invitarci alla socialità e alla condivisione o creare barriere tra gli invitati.
Ecco perché abbiamo deciso di darti alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere i giusti elementi per ricreare la situazione perfetta per te.
1. I tessuti
Gli elementi tessili di un perfetto tavolo nuziale comprendono la scelta della tovaglia e del tovagliolo. Qui le caratteristiche della location, la tipologia dei tavoli, unite allo stile dell’evento potranno facilitarti la scelta: dalle tovaglie più classiche, dal lino alla fiandra, tinta unita o damascate, fino alle tovagliette all’americana e ai runner per i banchetti più alternativi.
2. Le stoviglie
Quando i tuoi ospiti si siederanno a tavola non troveranno cibi ad accoglierli, ma i particolari della mise en place. E’ importante scegliere delle stoviglie che siano in linea con lo stile del tuo evento. Bicchieri in cristallo trasparente o colorati; posate in argento, rame o bronzo; piatti di colore differente, oppure in finissima porcellana bianca o con delicati dettagli floreali; sottopiatti in argento, color oro, in vimini, in vetro decorato dall’effetto vintage… c’è solo l’imbarazzo della scelta! Le forme e lo stile dei vari elementi che compongono la mise en place hanno la capacità di rendere la tua tavola elegantissima, dare un tocco di colore oppure suggerire atmosfere rustiche e country.
3. Le sedie
Le sedie del banchetto danno un grande contributo nel definire il colpo d’occhio della sala. La giusta sedia ha la capacità di cambiare completamente un ambiente e di creare l’atmosfera perfetta. Vestita o completamente trasparente, dorata, chiavarina, parigina, a croce in legno, di design,… le scelte sono davvero tante. Oltre a scegliere forma e materiale, puoi aggiungere un comodo cuscino sulla seduta, lasciarla “nuda” o inserire una decorazione su ogni schienale.
4. Il centrotavola
Il centrotavola è uno degli elementi più in vista sui tavoli del banchetto. Potrà essere con fiori, elementi di stagione o richiami al tema del tuo evento. Rivisto in forma e grandezza, può essere riportato anche come elemento di decoro del tavolo della torta nuziale. Fondamentale: mai dimenticare l’armonia con la dimensione del tavolo e con gli altri elementi presenti. Un buon centrotavola, infatti, decora senza impedire la corretta convivialità tra i commensali.
5. Il segnaposto
Puoi decidere di regalare un piccolo presente ai tuoi ospiti o fare a meno di questo elemento. Se decidi di includerlo, la cosa più importante da considerare è la sua dimensione: deve combinarsi con il resto degli elementi presenti sul tavolo, senza risultare troppo ingombrante ed essere naturalmente in linea con il loro stile.
6. La stampa dei menù
I menù cartacei, con l’indicazione delle portate che saranno servite durante il banchetto, sono un elemento imprescindibile. La grafica va coordinata con lo stile dell’evento, con un richiamo alla partecipazione e al tableau per creare un’immagine unica. Il formato e il numero dipenderanno dalla scelta dei tavoli, rotondi o rettangolari. Puoi optare per due o più menù a centrotavola nel caso dei tavoli rotondi e per la stampa singola per commensale in caso di tavoli rettangolari o imperiali.
7. Gli elementi luminosi
Impossibile immaginare un tavolo nuziale senza i suoi elementi luminosi, irrinunciabili in particolare in un evento serale. Via libera a candele, lanterne, luci a led, candelabri.