Se stai organizzando le tue nozze devi sapere questa cosa: mediamente il 40% circa del tuo budget totale verrà dedicato al ricevimento.
Ecco perchè la scelta del catering è la più importante e delicata da fare, anche perchè quello legato al cibo è il ricordo che resterà più impresso nella memoria dei tuoi invitati. Sia in positivo sia (soprattutto) in negativo. Un po’ rischioso non trovi?
Ecco i 4 fattori che influiscono sul costo del ricevimento:
- NUMERO INVITATI - più persone saranno presenti più il prezzo a persona può abbassarsi. Al contrario, un matrimonio con pochi invitati potrebbe far alzare il costo cadauno. È tutta colpa delle spese fisse! Il personale, la logistica, lo spostamento di attrezzature professionali: sono tutti costi fissi che non variano al variare delle persone.
- TIPOLOGIA DI SERVIZIO - ci sarà un ricco aperitivo con cotture a vista o sarà un pranzo/cena tutta servita? Ci sarà un momento serale che seguirà il banchetto?
- ALLESTIMENTI - la scelta di tavoli, sedie, piatti, sottopiatti...A seconda della soluzione che chiederai, il preventivo subirà delle modifiche. Alcuni allestimenti sono inclusi con la scelta del menù, mentre altre proposte più ricche richiedono un pagamento extra.
- SERVIZI EXTRA - un catering non si occupa solo del banchetto, ma dispone anche di una serie di servizi extra che puoi decidere tu se e in che quantità acquistare. Ad esempio prolungare un matrimonio a pranzo anche con un momento serale, aggiungere angoli extra come show cooking, carretto del gelato, american bar e molto altro che stupiscano i tuoi ospiti e animino la festa.